NGH - Whistleblowing
oltre ad una piattaforma sicura, a norma e facile da usare, proponiamo alle aziende un SISTEMA INTEGRATO di gestione delle segnalazioni degli illeciti
Piattaforma e gestione delle segnalazioni
Siamo gli unici a proporre un servizio integrato COMPLETO E PROFESSIONALE di consulenza per la gestione delle segnalazioni di illeciti secondo le prescrizioni normative del D. Lgs. 24/2023, offrendo un pacchetto di servizi che prevedono sia l'attivazione della piattaforma personalizzata che la consulenza per la redazione dei documenti prescritti dalla norma in supporto al gestore delle segnalazioni, come prescritto dall'art. 4 comma 2.
La nostra piattaforma di segnalazione è strutturata per mantenere attivo il canale di comunicazione tra il segnalante e il gestore della segnalazione e fornisce un report continuo degli eventi utile per la composizione del registro delle segnalazioni e per trasmettere le necessarie informazioni al comitato di gestione aziendale oppure all'ODV, se presente.
Funzionalità della piattaforma NGH-WHISTLEBLOWING
La nostra piattaforma per la segnalazione di reati o illeciti, rispetta le prescrizioni del D. Lgs. 24/2023 ed è facile da usare. Dopo la registrazione dell'utente, prepareremo una pagina dedicata personalizzata con il logo aziendale. Forniremo anche il link di collegamento alla piattaforma che dotrà essere caricato sul sito aziendale come prescritto ex art. 5 comma 1 lettera e) del D. Lgs. 24/2023 o sulla intranet aziendale per permettere l'accesso a dipendenti e alle altre parti interessate.
Chiunque desideri segnalare una condotta scorretta può farlo in tutta sicurezza e con l'assistenza di un team di professionisti secondo il seguente flusso:
Presentare la segnalazione del reato o dell'illecito
- Il segnalante compila un questionario in forma anonima oppure sottoscritta, molto chiaro, intuitivo e sicuro al 100%. La compilazione è molto semplice e non richiede abilità informatiche particolari. Nel caso, come previsto ex art. 2 comma 1 lett. h) del D. Lgs. 24/2023, il segnalante può farsi assistere dal "facilitatore";
Fornire prove facoltative
- Il segnalante, se lo ritiene utile alla segnalazione, può anche caricare degli allegati come file, foto, video e fornire informazioni aggiuntive.
Avviare la procedura di segnalazione
- Tutti i dati che compongono la segnalazione vengono crittografati e viene creato un nuovo case report che sarà ricevuto dal GESTORE DELLE SEGNALAZIONI che viene avvisato della segnalazione e provvede a rispondere al segnalante entro i sette giorni previsti dalla norma. Il segnalante riceve un codice e una password da usare nel caso si rendano necessarie ulteriori interlocuzioni con il GESTORE DELLE SEGNALAZIONI.
- Il GESTORE DELLE SEGNALAZIONI valuta la congruità della segnalazione e decide come procedere e, se del caso, può contattare in sicurezza il segnalante per ottenere maggiori informazioni o fornire un feedback aziendale al COMITATO AZIENDALE WHISTLEBLOWING e/o all'ODV se è stato implementato un MOG231. L'intero processo di comunicazione bidirezionale è crittografato e sicuro, mantenendo i più alti standard di riservatezza.